La nostra Storia

Le Origini

Nel Biellese, durante gli anni 20, la pratica dello sci si diffuse rapidamente. La crescita della domanda di attrezzatura fu soddisfatta soprattutto attraverso produzioni artigianali. A tal fine, le persone più accreditate furnon, sicuramente, i falegnami.

Nel 1925, due giovani apprendistifalegnami, il sig. Castello e il sig. Bruno, appassoinati di sci, decisero di aprire un loro laboratorio nel rione Vernato. In questo, d'estate, si producevano sci in puro frassino e, d'inverno, venivano prodotti mobili.

Con L'arrivo  del secondo conflitto mondiale la produzione di sci venne sospesa.

La Nuova Generazione

Dopo la seconda guerra mondiale riprese la produzione di sci con il marchio ‘Sci Cervinia’.

Nel frattempo, il figlio del sig. Bruno, allora ragazzino, iniziò a lavorare in falegnameria. Nel 1950 Luigi aveva 12 anni, ragazzino intraprendente, con lo scarto dei legnami di frassino iniziò a costruire slitte da neve, trovò come acquirente la ditta "Nicola Sport" di Biella. Questa produzione durò 2 anni. In oltre, con gli scarti delle tavole da sci per adulti, iniziò a costruire sci per bambini e trovò acquirenti a Torino e non solo.

Con i proventi derivanti da quest’attività, Luigi, riuscì a racimolare la quota per liquidare il sig. Castello socio del padre, e nel 1953 nacque Ski Sises.

I primi sci si chiamavano "Cortina» ed erano costruiti in legno compensato, soletta plastificata e lamine a settori avvitate. I modelli successivi utilizzavano nomi più accattivanti per attirare la clientela, e così si ispirò ai nomi degli aerei da combattimento e nacquero i "Tunderjet", gli "F104" ecc.

Dagli anni '60 ad Oggi

Dal 1961 al 1969 Ski Sises espose i propri sci al salone della montagna di Torino dove vendette direttamente al pubblico.

Da quel momento iniziò a commercializzare attrezzature come scarponi, vestiario sportivo e nel 1973/74 smise di produrre sci e convertì il laboratorio in negozio di articoli sportivi, era il periodo della mitica Valanga Azzurra e di Gustavo Toni e quindi si mise a vendere sci Spalding.

Al giorno d’oggi Ski Sises è un negozio di abbigliamento e di attrezzatura sportiva, ed è un punto di riferimento per gli sportivi Biellesi e non solo. Il negozio è tuttora gestito sempre dalla stessa Famiglia Bruno.